Risveglia le energie in primavera. Prenditi cura di te!
Arrivano i mesi del risveglio, quella stagione in cui vogliamo esprimere la versione migliore di noi, sentirci brillanti e ricchi di buone intenzioni. Torna l’ora legale, iniziamo a sentire profumi diversi nell’aria, la luce ci accompagna fino a sera e tutto questo porta grandi benefici per la nostra mente.
Se da un lato tutti questi cambiamenti ambientali, possono portare senso di stanchezza e spossatezza del corpo, in accoppiata arriva una mente che vuole rigenerarsi, cambiare, entusiasmarsi.
E qui arriva il bello! Il bello è che questo può essere uno dei momenti migliori per dedicarsi tempo, darsi obiettivi di miglioramento nella vita come nel lavoro, impostare piani d’azione concreti e sani perché più sostenibili dalla nostra mente.
Insomma, la primavera è la stagione ideale per risvegliare le endorfine, quei neurotrasmettitori responsabili della nostra creatività, del nostro benessere e del buon umore. Ma come fare?
Da dove partire per sentirci energici e vitali? Come risvegliare le energie in primavera?
Semplice! Iniziamo a camminare e a stare all’aria aperta.
Camminare può cambiarci la vita (come dice Shane O’Mara nel suo libro intitolato proprio così). Se poi lo facciamo muovendoci all’aria aperta ancora meglio.
Cosa succede di così importante al nostro corpo quando camminiamo o siamo all’aperto, ancora meglio in natura?
- Mobilitiamo risorse cognitive e per questo ci sentiamo più creativi.
- Gestiamo meglio situazioni stressanti perché camminando all’aria aperta potenziamo il nostro mindset dinamico cioè quella forma mentis in grado di spronarci al cambiamento e alla cura di noi stessi.
- È come se muovendo il corpo, sblocchiamo anche il cervello, rallentandone addirittura l’invecchiamento.
- Inoltre, il movimento è anche un facilitatore della memoria e dell’apprendimento: elementi essenziali in questo mondo distratto e frenetico in cui facciamo fatica a concentrarci.
- Camminare, dicevo, è anche utile al buon umore perché muovendoci e guardandoci intorno, mandiamo al cervello dei segnali stimolando la produzione di endorfine (stessi neurotrasmettitori che vengono rilasciati quando proviamo delle forti emozioni o quando mangiamo cibi come la cioccolata ad esempio).
- Anche la natura ha il suo effetto benefico sulla nostra vitalità: ha proprietà calmanti e rigeneranti
Per tutte queste ragioni possiamo proprio dire che il movimento, a partire dalla camminata, è una vera e propria medicina per corpo e mente.

Risvegliare le energie in primavera: il tempo è solo una scusa
“Sì lo so, ma non ho tempo”.
Se si pensa che apportare tutti questi miglioramenti nelle nostre vite sia difficile e che serva chissà quanto tempo, la bella notizia è che si può iniziare a camminare in qualsiasi momento, basta un paio di scarpe comode (come dico nel mio podcast TALKWALK, il podcast in cammino) e che gli spazi adatti sono dappertutto intorno a noi.
A volte basta fare poca strada per trovarci immersi in natura. E per quanto riguarda il tempo che spesso ci manca, sono sufficienti 30 minuti al giorno per iniziare a sentire tutti questi benefici.
E allora non ci resta che usare al meglio questa stagione. Risvegliamo le energie in primavera camminiamo! Passiamo del tempo all’aperto, organizziamo gite fuori porta, team building aziendali e perché no, anche un bel ritiro benessere per risvegliare corpo, mente e le nostre preziose endorfine.
Vuoi organizzare il tuo prossimo evento formativo o team building in esterna? Scrivimi!
