Il Coaching come strumento di miglioramento della Leadership
Nell’odierno scenario aziendale, dinamico e in continuo mutamento, è fondamentale essere riconosciuti come capi autorevoli dai propri collaboratori, per poterli guidare nel trasformare obiettivi in risultati.
Per fare questo è indispensabile migliorare le proprie attitudini alla leadership, aumentando la consapevolezza dei propri punti di forza nella gestione delle persone, e la propria capacità di influenzare il comportamento degli altri, in un clima positivo e di reciproca fiducia.
La LEADERSHIP è una competenza fondamentale per imprenditori, manager e professionisti, e lo stile di leadership è una scelta che può essere utilizzata per gestire al meglio le situazioni e le persone con le quali si lavora e collabora.
Stili di leadership
Conoscere ed integrare diversi stili di leadership consente di diventare un modello e una guida efficace, aumentando la capacità di conseguire risultati. Questo risulta di estrema importanza, sia per l’azienda e i collaboratori, sia per rivalutare e valorizzare il proprio ruolo di manager.
La leadership può essere sintetizzata nella seguente formula:
LEADERSHIP = Consapevolezza x Prestazioni
dove la Consapevolezza indica ciò che il leader conosce, le sue competenze; mentre le Prestazioni rappresentano ciò che il Leader fa: i suoi comportamenti.
Un vero leader è quindi consapevole di ciò che serve per arrivare al successo, e lo mette in pratica con i propri comportamenti.
Essere leader
- Sviluppare le potenzialità dei singoli;
- ispirare e motivare il gruppo in un momento di grande impegno;
- creare o ricreare armonia e collaborazione quando ci sono tensioni o conflitti;
- gestire una crisi, ecc. sono solo alcuni degli obiettivi che un leader deve raggiungere. Per questo è necessario stabilire un piano di azioni mirato. Per affermarti come autentico leader devi saper ricorrere allo schema comportamentale idoneo alla fase che sta attraversando la tua organizzazione.
Essere leader significa diventare una guida e un punto di riferimento che ispira e guida le persone verso i risultati desiderati.
Il coaching in nostro aiuto
Migliorare la leadership e di conseguenza il clima organizzativo e percepito che si vive nei luoghi di lavoro è possibile.
Il COACHING è un valido strumento per migliorare il proprio stile comunicativo, e per imparare a utilizzare la leadership in maniera proattiva, ottenendo, grazie ad un approccio assertivo, quel rispetto finalizzato a motivare e a rendere il proprio team più produttivo ed entusiasta.
Iniziare il viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità come leader è la prima azione da compiere. Il coaching mira inizialmente a sperimentare su sé stessi il cambiamento e il miglioramento individuale, per poi renderci capaci di esercitare la propria leadership verso gli altri.
E tu che stile di leadership hai scelto? Ti senti un leader all’altezza del ruolo? Vuoi migliorarti o saperne di più? Chiamaci
Contributo a cura di Andrea Benzo e Debora De Nuzzo per DDNstudio.