Formarci, crescere, migliorarci è nella nostra natura di essere DONNA.
Spesso ci arriviamo in modo critico con noi stesse. Non ci sentiamo perfette come vorremmo; continuiamo a chiedere a noi sempre di più; e alla fine andiamo a prenderci quello che ci manca.
Il percorso per arrivarci però non è sempre facile e sereno. A volte è tormentato, ha degli ostacoli, dei vincoli, dei limiti, e talvolta anche degli alibi che autocostruiamo.
Ma poi arriva quel momento magico in cui sentiamo di nuovo apparire un sorriso sul nostro volto e le farfalle allo stomaco. È frutto della consapevolezza del nostro percorso e sentore che stiamo arrivando dove vogliamo.
ESSERE DONNA = LEGGEREZZA
Iniziamo a pensare al meglio di noi e assaporiamo quel gusto buonissimo della LEGGEREZZA. È proprio questa la parola che associo all’ESSERE DONNA
– Leggerezza come allontanamento da quella rincorsa continua della perfezione.
– Leggerezza come voglia di fare anzichè solo di progettare.
– Leggerezza come forma di pensiero rivolta a farci dire “non è grave”.
Attenzione che leggerezza non significa superficialità! (Cit. Italo Calvino). Al contrario, è frutto di un percorso, anche duro a volte, ma assolutamente vincente accompagnato dalle persone giuste nell’ambiente giusto.
I percorsi di crescita personale che intraprendono le donne sono dei viaggi capaci di mettere in discussione tutto nelle loro vite. Abbiamo il coraggio di farlo, di metterci in discussione e cambiare seriamente le cose.
Per questo scrivo LA FORMAZIONE è DONNA: prendiamo nuova forma, mettiamo in campo azioni e siamo generatrici di nuovi valori che condividiamo con chi ci ama e con chi decidiamo di amare.
VISITA IL NOSTRO PROGETTO FORMATIVO “COME STAI?” CHIAMACI E SCOPRI IL REGALO RISERVATO A TE.
Articolo a cura di Debora De Nuzzo (DDNstudio Founder – Consulente e Formatrice per il Benessere personale e organizzativo)