Il nostro percorso insieme per la salute, la sicurezza e il benessere delle persone a lavoro.
EssilorLuxottica è leader globale nella progettazione, produzione e distribuzioni di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole. Da anni promuove la trasformazione del settore anche in termini di sostenibilità e attenzione alla crescita delle proprie persone.
E proprio la sostenibilità e l’attenzione alle persone sono stati i due elementi che hanno dato il via al progetto formativo che DDNstudio ha creato per questa realtà.
Abbiamo accompagnato EssilorLuxottica nella promozione della salute, della sicurezza e del benessere organizzativo attraverso un percorso formativo che ha visto come protagoniste 17 persone facenti parte delle prime linee dell’azienda.
Nello specifico, grazie alla volontà e alla spinta intuitiva di Danilo Teseo nel ruolo di RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione), abbiamo creato un progetto formativo che andasse oltre alla classica formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e prendendo in seria considerazione gli elementi responsabili del benessere e di una sana armonia vita lavoro delle persone coinvolte.
Lavorando sulle loro specifiche responsabilità, abbiamo sviluppato un approccio all’apprendimento utile non solo per sé, ma anche per i propri di team di lavoro, per creare un clima organizzativo che permetta a tutti di lavorare in maniera sana, sicura e sostenibile del proprio e altrui benessere.
Cosa abbiamo fatto? Il programma formativo in EssilorLuxottica
Il percorso formativo dal titolo “Dalla Salute e Sicurezza sul lavoro alla Cultura del Benessere Personale e Organizzativo” ha visto la sua durata in 4 mesi di lavoro insieme con incontri in presenza presso la sede aziendale di Milano. Il programma formativo si è concentrato su 4 temi chiave:
Dalla Salute e Sicurezza sul Lavoro al Benessere Personale e Organizzativo
A partire da una introduzione alla Leadership generativa tra Salute, Sicurezza e Armonia vita lavoro, ci siamo chiesti “Chi è il lavoratore che sta bene? Chi è il lavoratore che sta male?” orientando uno sguardo introspettivo a sé stessi e alle proprie squadre di lavoro.
In particolare, attraverso un esercizio guidato di autovalutazione le persone coinvolte hanno potuto riflettere sul loro personale stato di benessere attuale, quindi su loro stesse e sulle aree della loro vita responsabili della propria armonia vita lavoro. Questo momento ha permesso di intercettare i punti di forza e quelli di miglioramento del proprio stato di benessere e armonia.
Pratiche di Salute e Benessere psico fisico
Abbiamo condiviso e discusso pratiche concrete in grado di sviluppare nel quotidiano la salute e il benessere personale e organizzativo. In questo modo è stato possibile dare seguito all’incontro di autoanalisi precedente e spronare le persone a praticare fin da subito possibili miglioramenti a livello personale e di team.
Obiettivo Salute e Benessere
A seguire, abbiamo presentato e sperimentato insieme un metodo per creare obiettivi e veri piani di azione per la salute, la sicurezza e il benessere delle persone a lavoro con uno sguardo attento a riconoscere e gestire i possibili limiti al miglioramento e allo stesso tempo trovare alternative sostenibili.
Benessere Comunicativo
Dopo aver pensato ad obiettivi concreti e funzionali al miglioramento della salute, sicurezza e benessere dei propri team, abbiamo introdotto il tema del benessere comunicativo cioè come comunicare e condividere obiettivi e azioni per la salute, la sicurezza e il benessere delle persone a lavoro. In questo modo abbiamo analizzato e preso in considerazione quelli che sono gli elementi che condizionano il benessere comunicativo come gli stati emotivi, ormonali e il mindset delle persone.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che un percorso formativo così concepito, diventa strumento altamente pratico per le persone all’interno delle organizzazioni, per vivere e lavorare meglio.
Il futuro sta già mostrando ad aziende e organizzazioni quali sono e saranno i bisogni e le aspettative delle persone. Serve quindi che le aziende accolgano tali visioni e abbraccino una cultura del benessere organizzativo (corporate wellbeing), avviando iniziative concrete e tangibili come ha fatto in questo caso esemplare EssilorLuxottica.
In particolare, questo di EssilorLuxottica può essere definito come un vero e proprio caso studio che ha visto una reinterpretazione ancora più efficace di come, una materia come quella della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, possa diventare l’occasione e l’opportunità per sensibilizzare l’attenzione delle persone all’importanza del proprio e altrui benessere, rendendo così un percorso formativo anche strumento di inclusione.
Il percorso formativo in EssilorLuxottica è stato realizzato da DDNstudio a cura di Debora De Nuzzo.
DDNstudio e Debora De Nuzzo
DDNstudio è uno studio di Consulenza per il Benessere Personale e Organizzativo di persone e aziende. Ci occupiamo di guidare le organizzazioni, pubbliche e private di ogni settore, nel creare dei piani di crescita e sviluppo del benessere delle persone a lavoro attraverso percorsi formativi, percorsi di coaching, eventi ed esperienze wellbeing.
Debora De Nuzzo è consulente benessere, formatrice aziendale e mindset coach. Esperta in materie di: benessere personale, salute e benessere organizzativo, armonia vita lavoro e cura di sé.
Founder di DDNstudio, lavora con persone e aziende. Nel suo lavoro è spinta a ricercare, inventare e proporre le migliori soluzioni organizzative e formative per far convivere al meglio interessi, luoghi e persone in un clima costruttivo e di crescita. Il benessere personale, organizzativo e il wellbeing sono gli obiettivi principali dei suoi progetti dedicati alle aziende e alle persone.
Divulga suggerimenti e conoscenze sul lavorare e vivere sano attraverso diversi canali comunicativi on line e off line, esperienze formative indoor e outdoor, in gruppi aziendali e one to one.
“Talkwalk” è il suo podcast in cammino, nato nel 2021 come iniziativa di benessere, per aziende e persone, per stimolare il movimento del corpo e la crescita della mente.
“Il lavoro possibile. Metodo progettuale per il benessere e la produttività nei luoghi di lavoro” è il suo primo libro edito da Edizioni FerrariSinibaldi, nel 2015.
Nel 2023 viene premiata con il Premio “Eccellenza della Formazione” da AIF Associazione Italiana Formatori.
Se vuoi condividere un tuo pensiero o farmi delle domande, scrivimi qui!
Articolo scritto da Debora De Nuzzo
Debora De Nuzzo (Consulente benessere, Formatrice, Mindset Coach. Founder DDNstudio)