Essere positivi per stare bene a lavoro e aumentare gli utili in azienda
_______________
Il tema dell’entusiasmo in azienda è sempre più discusso ed incentivato, e le analisi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) parlano chiaro.
L’entusiasmo è sempre più un fattore determinante, un’energia vitale per il successodi un’azienda. L’entusiasmo nasce dalle persone e, a parità di talenti e competenze, una persona entusiasta rende molto di più, e fa in modo che anche gli altri membri del team siano più positivi.
Considerando che:
- l’Onu ha dedicato una giornata mondiale alla felicità;
- l’OCSE raccomanda agli istituti di statistica nazionali di adottare l’indice della felicità;
- l’Università americana di Yale ha istituito un corso sulla felicità,
è il caso di studiare bene il fenomeno e comprendere come l’entusiasmo impatta sulle aziende
Uno studio effettuato sulle risorse umane della Sicurezza Sociale in Belgio, ha rilevato che il lavoro sull’entusiasmo e sulla felicità ha generato:
- + 80% dedizione al lavoro
- – 20% di assenteismo
- – 70% di dimissioni spontanee
Ovviamente questo risultato non viene dal posizionare in azienda una sala relax, ma da qualcosa di molto più profondo su cui possiamo soffermarci.
Cosa significa entusiasmo?
Dal punto di vista etimologico entusiasmo ha due significati principali:
- ispirazione divina (da èn-theos, “pieno di un dio”)
- uno stato di viva agitazione che porta ad operare dando tutto sé stesso
Entusiasmo significa agire con intensità, mettendo in campo tutte le risorse a disposizione, con l’obiettivo di ottenere risultati efficaci ed efficienti.
L’entusiasmo rende il lavoro piacevole, mantiene alto il livello di motivazione delle persone, agevola e rende più stimolanti i rapporti interpersonali.
Si tratta di un processo che una volta innescato tenderà a diffondersi in modo automatico tra tutti i dipendenti, creando un nuovo approccio al lavoro.
L’entusiasmo è essenziale per poter orientare le persone alla realizzazione degli obiettivi prefissati, per raggiungere una situazione ideale in azienda e il modello deve necessariamente provenire dal management.
Ogni manager dovrebbe avere l’obiettivo di creare e alimentare l’entusiasmo in azienda
Tutto il management dovrebbe saper riconoscere coloro che, all’interno dell’organizzazione, sviluppano l’entusiasmo, saperli incentivare e distinguerli da coloro che invece lo osteggiano, per evitare che questi ultimi contagino l’ambiente.
In un ambiente dove regna l’entusiasmo aumentano la creatività, l’efficienza, l’apertura comunicativa e sicuramente c’è meno assenteismo.
Inoltre si ottiene un orientamento al teamwork che porta le persone ad aiutarsi anche nei momenti di difficoltà e a fornire un maggiore contributo individuale senza avere paura di esporsi o di esulare dai propri compiti.
Va posta attenzione quindi allo sviluppo del team building, perchè solo così si pongono le basi per creare quell’entusiasmo utile al benessere delle persone e strategico per le organizzazioni.
Come si comporta in azienda una persona carica di entusiasmo?
Probabilmente risulta più facile riconoscere in azienda i sintomi della mancanza di entusiasmo, ma c’è una caratteristica fondamentale che accomuna tutte le persone entusiaste in azienda: darsi obiettivi e ottenere risultati concreti.
Il COACHING è uno degli strumenti professionali più rapidi ed efficaci per darsi obiettivi ed ottenere risultati concreti, in quanto consente di:
- definire obiettivi in modo chiaro e misurabile
- fissare obiettivi sia individuali che di squadra
- allineare gli obiettivi aziendali con quelli individuali e dei team
- creare un piano d’azione che porti al raggiungimento dei risultati previsti
Una persona che ottiene risultati, che sa che cosa fare e come farlo e che si sente utile in ciò che fa, è una persona entusiasta che stimola tutti ad essere positivi nel raggiungere il successo in azienda.
- Non starà a guardare l’orologio quando ci saranno scadenze ed urgenze, ma darà energia vitale a tutti.
- Se avrà qualcosa da dire durante una riunione non starà in silenzio, ma saprà usare le parole giuste per stimolare pensieri positivi e soluzioni.
- Non aspetterà di ricevere un determinato compito per agire, ma saprà anticipare le prossime sfide aziendali, attirare persone positive ed offrire punti di vista innovativi.
Se vuoi nel tuo team persone così, contattaci per sviluppare insieme un piano d’azione.
Come hai visto dai dati concreti, l’entusiasmo ed essere positivi aiuta. Si tratta di qualcosa che, a partire da talenti e competenze ben sviluppati, può fare la differenza e portare aumenti di fatturato all’azienda.
Numeri alla mano.
Se consideriamo i dati forniti dal “Laboratorio Imprese per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Reggio Emilia”, per ogni euro investito sul Coaching c’è un ritorno dai 2,5 euro ai 4,8 euro per abbattimento del costo dell’assenteismo.
Un’azione di COACHING rende il dipendente più fidelizzato e produttivo per l’azienda, che sarà così tanto parte di essa, che si impegnerà proattivamente e con grande entusiasmo!
Contributo di Andrea Benzo per DDNLife&Work un progetto di DDNstudio.
Coaching. Leadership. Gestione collaboratori. Entusiasmo. A cura dei coach DDNstudio.