COME USI LA FORMAZIONE E-LEARNING?

Tabella dei Contenuti

I vantaggi dell’utilizzo di e-Learning nella formazione.


Formazione in aula o e-learning? E’ la domanda che spesso le aziende si pongono quando devono programmare e organizzare i loro piani formativi. Ed è anche un tema che diversi formatori hanno dovuto affrontare, spesso  vedendo l’e-learning come una minaccia al proprio impegno e lavoro.

COME TRASFORMARE L’E-LEARNING IN UNA OPPORTUNITA’?

Innanzitutto conoscendolo realmente!

“L’e-learning è una metodologia di apprendimento online attraverso l’uso di tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi […]”

Fonte Wikipedia 2019

MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO dovrebbe essere il costante obiettivo e responsabilità di ogni formatore e ente di formazione. Esplorare e sperimentare forme comunicative e metodologie didattiche sempre nuove e attuali è essenziale.

Perché i discenti sono persone e le persone cambiano e sempre più spesso sono chiamate a imparare cose nuove, in poco tempo, ovunque.

È compito di formatori e imprese trovare e proporre gli strumenti adeguati in riferimento a:

– ciò che si comunica – a chi lo si comunica – quando lo si comunica – perché

L’e-learning in alcuni casi si è purtroppo trasformato in uno spazio sterile (piattaforme) su cui “appoggiare” contenuti vari senza alcuna personalizzazione e cura verso il destinatario finale, aziende e persone. È finito per essere, in molti casi, un mezzo sfruttato per “risparmiare” tempo, risorse e soldi (davvero risparmiati?!)

L’e-Learning efficace esiste e può essere vantaggioso per aziende e persone senza rinunciare alla “potenza” della formazione in aula

Ma quali possono essere nello specifico i vantaggi dell’e-learning?

  1. Anytime Anywhere

L’e-learning permette la fruizione dei contenuti formativi in qualunque momento e da qualunque luogo. Si adatta alle esigenze del singolo studente e alle necessità organizzative delle imprese. Il tempo dedicato all’apprendimento può essere deciso da ogni singolo studente, secondo le proprie esigenze e quando più è confortevole.

  1. Ogni volta e tutte le volte che è necessario

Con l’apprendimento online è possibile accedere al contenuto della formazione un numero illimitato di volte. Questo è particolarmente indicato al momento della revisione o durante la preparazione per un esame. 

  1. Garantisce contenuti e valutazioni sempre coerenti, omogenei e aggiornati

Uno dei principali vantaggi dell’apprendimento online è la garanzia che tutti gli studenti ricevono gli stessi contenuti e i test di valutazione sono sempre neutri, confrontabili e registrati.

  1. Consegna rapida delle lezioni

L’e-Learning è un modo per fornire lezioni rapidamente. 

I principali motivi della riduzione di tempi sono:

  • Le lezioni sono essenziali, vanno rapidamente al focus dell’argomento e sono completate in un’unica sessione di apprendimento. In questo modo i programmi di apprendimento possono essere facilmente completati in poche settimane o talvolta persino in giorni.
  • Gli studenti possono definire la propria velocità di apprendimento invece di seguire la velocità dell’intero gruppo.
  • Gli studenti possono imparare da qualunque luogo.
  • Gli studenti possono scegliere di studiare aree specifiche o rilevanti del materiale di apprendimento senza concentrarsi su ciascuna area. Ad esempio, possono saltare alcune aree che già conoscono e di cui si sentono confidenti.
  1. Scalabilità

La formazione on line può raggiungere contemporaneamente molti studenti dislocati geograficamente. Permette di creare e comunicare nuovi corsi di formazione, politiche, concetti e idee in modo molto rapido!

  1. Consistenza

L’e-learning consente ai formatori di ottenere un livello più elevato di copertura per comunicare il messaggio in modo coerente per il proprio pubblico di destinazione. Questa modalità garantisce che tutti gli studenti ricevano lo stesso tipo di insegnamento, indipendente dal singolo docente.

  1. Costi ridotti

L’e-learning è economicamente più conveniente rispetto alle forme tradizionali di apprendimento, ma resta importantissima la fase di valutazione di questa metodologia in riferimento ai messaggi da comunicare e condividere. Non a caso in alcune materie come la Sicurezza sul lavoro alcuni moduli formativi sono ammessi in e-learning, altri restano ancora da svolgere obbligatoriamente in presenza fisica di docente. 

  1. Efficacia

L’e-learning ha un’influenza positiva sulla redditività di un’organizzazione. Rende facile l’apprendimento e la sua assimilazione se preceduto e accompagnato da un buon livello di sensibilizzazione all’importanza dei temi trattati.

  9.   Meno impatto sull’ambiente                                                                      

L’ e-learning è un modo di apprendere privo di supporti cartacei, protegge l’ambiente in misura considerevole. Secondo uno studio condotto sui corsi di e-learning, è stato rilevato che i programmi di apprendimento a distanza consumano circa il 90% in meno di energia e producono l’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai più tradizionali corsi di formazione. L’e-learning quindi è uno strumento altamente ecologico.

E tu cosa ne pensi dell’e-learning?

SCRIVICI

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Debora De Nuzzo

Benvenuti sul mio Blog

Debora-De-Nuzzo-benessere-persone-formazione-homepage

Metto a tua disposizione risorse e strumenti per accompagnarti verso un pratico percorso di benessere. Lavoro con le persone e con le aziende per immaginare e sviluppare insieme a loro scenari di crescita migliori.

Inizia da qui

Pensa, Visualizza, Realizza

La mia guida al cambiamento che ti accompagna verso la realizzazione dei tuoi obiettivi di benessere. Ogni cambiamento inizia da un’idea che, lentamente, diventa visione nitida. Per concretizzarsi in azione.

Vuoi entrare nella mia Community?

Iscriviti alla Newsletter

Una volta al mese ti scrivo per parlarti di benessere. Ti mostro percorsi formativi per la crescita personale. Ma anche informazioni sul miglioramento organizzativo nelle aziende. Ti parlo del futuro del lavoro e dei lavori del futuro.

Ho un Podcast sul Benessere

TalkWalk, il podcast in cammino

Lo trovi sulle principali piattaforme di Podcast come Apple Podcast, Audible, Google Podcasts, Spotify, Spreaker.

Gli articoli più letti