Benessere in azienda: di cosa stiamo parlando?
Parliamo spesso di benessere in questi ultimi anni, ma conosciamo esattamente il suo significato?
Il benessere in azienda è un argomento molto in voga, in questi ultimi anni. Si parla sempre più spesso di benessere, di stare bene, di benessere sul lavoro, ma cos’è veramente il benessere?
Il benessere è la conseguenza di un percorso che tutte le aziende e le organizzazioni possono fare. È un percorso fatto di ricerche, conoscenze e azioni concrete e partecipate con e per le persone.
Come da definizione, il benessere organizzativo cioè il benessere delle organizzazioni, è dato da tutto ciò che l’azienda mette in atto per promuovere il benessere delle persone, con le principali conseguenze di investire sul loro potenziale e aumentare la qualità della produttività.
Il benessere in azienda è un percorso, che non tutti sono disposti a fare, o a fare veramente, anche se tutti vogliono stare bene. Un bel controsenso questo!
È che stare bene, come persone e come organizzazioni richiede di agire, di fare delle cose e di capirne altre a partire dai bisogni delle persone e dalle risorse che si hanno a disposizione e di quelle che mancano ancora.
Ma cosa dicono i dati negli ultimi tempi rispetto al benessere in azienda?
I dati degli ultimi tempi parlano chiaro: un forte aumento delle dimissioni e un cambio di paradigma che sta vedendo non più solo le aziende a cercare collaboratori e collaboratrici, ma sono gli stessi lavoratori e le stesse lavoratrici a decidere per chi lavorare e anche per chi non lavorare.
È questo il clima in cui si sta ragionando sul benessere in azienda oggi, ed è anche per questo che oggi il benessere al lavoro non è più un lusso, ma una necessità di tutti: persone e aziende.
Che il benessere sul lavoro sia un grande attrattore di talenti è ormai tema noto e anche alquanto logico. Ciò che lo è meno è il come si fa a creare un ambiente stimolante per le persone, attento ai loro bisogni psico-fisici, coinvolgente dal punto di vista degli obiettivi e delle strategie.
Il pensiero di DDNstudio in merito al benessere in azienda
Noi di Debora De Nuzzo Studio partiamo da un aspetto apparentemente semplice e molto pratico, la crescita partecipata e condivisa tra persone e azienda.
Il benessere organizzativo è per noi uno strumento in grado di far vincere tutti, dal lato human resources al lato business. Nessuno escluso.
Di questo ne abbiamo addirittura fatto il nostro motto: benessere, persone, organizzazioni. La nostra esperienza in questi ultimi anni, lavorando a fianco di numerose aziende, ci ha mostrato una forte accelerazione verso queste tematiche.
Se prima ci trovavamo a dover sensibilizzare le organizzazioni a questi temi, ora il passaggio è molto più immediato. Sono le aziende a cercare con noi le migliori soluzioni e a creare i migliori progetti per investire sulla crescita e il benessere delle persone e questo, riteniamo sia un gran risultato per lo sviluppo di una cultura aziendale nuova, attuale e attenta alle persone e a un modo più sano di lavorare e fare business.
Benessere in azienda: creare uno stile di vita sano
La formazione delle persone e la loro crescita personale sono un tema centrale nei nostri progetti. Riteniamo che un’organizzazione, come anche un team non possa permettersi di ignorare l’identità e l’unicità di ogni persona, anche in riferimento al grande tema di Diversity e Inclusion.
Il benessere sul lavoro oggi più che mai, non può essere ignorato.
Gli anni della pandemia hanno permesso alle persone di guardarsi dentro e di capire a cosa dare realmente importanza e tra questi elementi essenziali risiede il proprio tempo e il benessere in tutti gli ambienti di vita, personali e lavorativi. Questo non può più limitarsi a dei benefit o ad azioni di welfare.
Il benessere sul lavoro deve contribuire alla creazione di uno stile di vita sano, portatore di valore e armonia tra tutte le sfere importanti della nostra vita.
Diciamo che abbiamo finalmente eliminato tutti quei trattini tra work, life e balance e ci siamo anche accorti che un vero balance non è possibile. È l’armonia di vivere un’intera vita in modo sano, il vero e attuale obiettivo delle persone oggi e le aziende hanno una gran responsabilità in tutto questo.